Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio o concesse da terzi) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


FALSA ORTICA
Boehmeria nipononivea Koidz.



LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Rosidae
Ordine: Rosales
Famiglia: Urticaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
Kara-musi, Karamushi, Kogane kushi, False nettle

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
Boehmeria Nivea (L.) Gaud., Boehmeria Candicans (Burm.fil.) Hassk., Boehmeria Compacta Bl., Boehmeria Frutescens Var. Concolor (Makino) Nakai, Boehmeria Frutescens Var. Viridula (Yamam.) Suzuki, Boehmeria Mollicoma Miq., Boehmeria Nipononivea Var. Concolor (Makino) Ohwi, Boehmeria Nivea Var. Candicans (Burm.fil.) Wedd., Boehmeria Nivea F. Concolor (Makino) S.Hatusima, Boehmeria Nivea Var. Concolor Makino, Boehmeria Nivea F. Nipononivea (Koidz.) Hatusima, Boehmeria Nivea Subsp. Nipononivea (Koidz.) Kitam., Boehmeria Nivea Var. Nipononivea (Koidz.) WTWang, Boehmeria Nivea Var. Reticulata Bl., Boehmeria Nivea Var. Tenacissima (Gaud.) Miq., Boehmeria Nivea F. Viridula (Yamamoto) Hatusima, Boehmeria Nivea Var. Viridula (Yamamoto) SSYing, Boehmeria Tenacissima Gaud., Boehmeria Thailandica T.Yahara, Procris Nivea (L.) Wedd., Ramium Niveum (L.) Kuntze, Urtica Candicans Burm.fil., Urtica Nivea L., Urtica Tenacissima (Gaud.) Roxb.

DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEA PERENNE O SUFFRUTICE , RARAMENTE ALBERO, ALTA FINO A 1,5 M CON FOGLIE SIMILI A QUELLE DELL'ORTICA MA NON URTICANTI. INFIORESCENZE A RACEMO RACCOLTE IN SPIGHE CON FIORI MOLTO PICCOLI UNISESSUALI E RARAMENTE BISESSUALI. IL FRUTTO PUÒ ESSERE UN ACHENIO SECCO O UNA DRUPA CARNOSA CON SEME SOLITARIO.

FIORITURA O ANTESI
Settembre, Ottobre, Fine Estate, Autunno

COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ BIANCO-GIALLASTRO
________ BIANCO-VERDASTRO
________ GIALLO-VERDASTRO
________ GIALLOGNOLO


DROGA UTILIZZATA
FOGLIE, FIORI

PRINCIPI ATTIVI
Acidi grassi polinsaturi (a-linolenico, linoleico, palmitico, elaidico, oleico, stearico)

TOSSICITÀ
NESSUNA

CONTROINDICAZIONI
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

EFFICACIA TERAPEUTICA
NORMALE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
CAPELLI - PELI - UNGHIE
CUOIO CAPELLUTO
ORGANI EMUNTORI
RENI
TUTTO IL CORPO
UTERO
UTERO E OVAIE
VIE URINARIE

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
ooKALOPECIA O AREA E DEBOLEZZA DEI CAPELLI
ooKFRAGILITÀ CAPELLI E UNGHIE
ooKTRICOFILO
?DIURETICO
?EMMENAGOGO
+ALIMENTO

ESTRATTI
  • Estratto secco di Boehmeria Nipononivea
    Titolato al 10% in acidi grassi da 200 a 300 mg al giorno per os

  • NOTE DI FITOTERAPIA
    "Nello studio effettuato sulla boehmeria nipononivea per stabilire le capacità sulla ricrescita del pelo dei topi sono stati identificati e quantificati, nell'estratto in acetone della pianta, degli acidi grassi polinsaturi quali l'alfa-linolenico, linoleico, palmitico, elaidico, oleico e stearico che hanno azione inibitoria nei confronti dell'enzima 5-alfa-reduttasi. Il contenuto di questi acidi grassi nella boehmeria nipononivea è stato confrontato con altre specie di piante, ed appare essere uno dei più elevati con un valore attorno al 15% in peso nell'estratto in acetone. Studi di competizione enzimatica in vitro sulla 5-alfa-reduttasi confermano come certi acidi polinsaturi (alfa, gamma-linolenico) siano in grado di inibire l'attività dell'enzima. L'estratto di boehmeria nipononivea ha una potente attività inibitoria sulla 5-alfa-reduttasi e promuove la ricrescita del pelo nei topi. Il blocco sull'enzima avviene per via non ormonale (come quello dalla finasteride), ma mediante la modificazione della matrice lipidica della membrana cellulare; in tal modo l'azione di inibizione dell'enzima non coinvolge un meccanismo competitivo verso il testosterone e si annulla il rischio di effetti collaterali. L'attività sulla 5-alfa-reduttasi è da imputarsi alla presenza di 6 acidi grassi (alfa-linolenico, linoleico, palmitico e in minor quantità elaidico, oleico e stearico) mentre l'attività dell'estratto di boehmeria nipononivea sulla ricrescita del pelo è stata attribuita anche alla presenza di altri fitocostituenti non identificati. Confermando studi precedenti, è stato verificato che nelle frazioni di estratto di boehmeria nipononivea l'acido alfa-linolenico, linoleico e oleico sono tra i più attivi nell'inibire la 5-alfa-reduttasi. Importante è notare che il modello animale usato per l'esperimento non ha una calvizie androgeno-dipendente ed è stata solo misurata la facilitazione alla ricrescita di pelo predecentemente rasato. La ragione dell'induzione della crescita del pelo nei topi, non è del tutto chiara, ma è stata attribuita in particolar modo all'acido alfa-linolenico, elaidico e stearico, e certamente l'alto contenuto in acidi grassi inibitori della 5-alfa-reduttasi nella boehmeria nipononivea, rendono questa pianta il candidato ideale per preparazioni stimolanti la crescita del capello."
    Tratto da sitri.it - Dott.Andrea Marliani

    FITOALIMURGIA (uso in cucina)
    Radici e foglie: Bollite vengono consumate in Giappone

    ANNOTAZIONI
    La Boehmeria nipononivea è una sottospecie (ma per alcuni un sinonimo) della Boehmeria nivea conosciuta come ramie o ramia utilizzata per la produzione di fibre tessili.

    Tra i nomi popolari possiamo trovare trovare più volte la ricorrenza di Falsa ortica come nel caso del Lamium purpureum L. (Falsa ortica purpurea) o del Lamium album L. (Falsa ortica bianca) o del Lamium maculatum L. (Falsa ortica macchiata) o della Boehmeria cylindrica (L.) Swartz (Falsa ortica o Canapa di palude) o del Lamium Galeobdolon (Falsa ortica gialla).



    BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

       



    Photo by
    www.botanic.jpplants-kakaramu.htm


    Photo by
    www.botanic.jpplants-kakaramu.htm


    Photo by
    www.botanic.jpplants-kakaramu.htm


    Photo by
    www.botanic.jpplants-kakaramu.htm



    Foto e Immagini
    di FALSA ORTICA
    su